I DIRITTI DEI BAMBINI

20/11/2019 - News

Ecco tutte le iniziative promosse in occasione della settimana dei DIRITTI DEI BAMBINI
In occasione della settimana dei diritti, il nido Marina di Ravenna ha organizzato le seguenti iniziative :
all'entrata del nido saranno esposti , appesi "i diritti dei Bambini " di Gianfranco Zavalloni , gli stessi  verranno consegnati ad ogni famiglia su una pergamena.

Ogni sezione il giorno 20, programmerà  un'attività mirata legata ai vari diritti dei bambini:

Lattanti : DIRITTO AGLI ODORI ; verrà data la possibilità di manipolare e annusare piante odorose come salvia,  rosmarino e timo raccolte nel nostro orto .
Mista A : DIRITTO A SPORCARSI ; attività di pittura con tempera , usando mani e spugne .
Mista B : DIRITTO ALLA STRADA ; si uscirà in  passeggiata in strada e disegnando col gesso sull'asfalto saranno proposti giochi di una volta
DIVEZZI : DIRITTO ALL'USO DELLE MANI ; sarà creato un impasto (anche senza glutine ) con tempera   dalle  educatrici e dai  bambini per scoprire nuove consistenze .Inoltre sono previsti LABORATORI CON  I GENITORI E BAMBINI :
I DIRITTI DEI BAMBINI IN VISTA .. DEL NATALE
Genitori e bambini nelle serate del 20 e del 21 novembre sono invitate al nido per partecipare ai laboratori . Cucchiai e forchette di legno saranno decorati con vari materiali anche di riciclo  , saranno poi esposti al nido e infine consegnati alle famiglie prima di Natale . In queste occasioni saranno evidenziati "il diritto ad usare le mani ", "il diritto al dialogo" e quello a "sporcarsi.

Il nido Era dei bimbi, prevede nel pomeriggio di lunedì 18 novembre, un pomeriggio di lettura con bambini e genitori con lettrici volontarie Nati per Leggere.
Dal 18 al 22 novembre, nelle mattinate verranno proposte ai bambini per il DIRITTO ALLO SPORCARSI, il gioco di movimento all'aperto, per il DIRITTO AGLI ODORI, è prevista la proposta di gioco con piante profumate/aromatiche. Per Il DIRITTO ALLA NOIA, verrà vissuto un momento di rilassamento con musica di sottofondo in salone e per il DIRITTO AL BUON PASTO.....tutti i bambini del nido condivideranno il momento del pranzo in salone!! I vari momenti vissuti dai bambini verranno  documentati per le famiglie.

Il nido S. Antonio, invita i genitori dei bambine/i al nido  nella giornata di mercoledì 20 novembre dalle 9,45 alle 10,45 per il ripristino del giardiNido. Bambini e genitori in esterno si occuperanno dell'area già predisposta a orto per la pulizia e piantumazione di piante aromatiche e fiorite. E' previsto anche un momento di gioco bambini e genitori negli spazi del nido.

Il nido IL Riccio propone nella giornata di lunedì 25 novembre un momento di gioco dopo la MERENDA dalle 16 alle 17, bambini e genitori. Inoltre nella settimana dal 18 al 22 verranno proposti ai bambini nella mattina giochi che riprendono " i diritti dei bambini e delle bambine". E' prevista una documentazione dedicata all'interno del servizio. Verranno consegnate alle famiglie pergamene con i diritti dei bambini.

Orsa minore
Dal 18 al 20 novembre saranno svolte attività inerenti ai "Diritti dei bambini" di F. Zavalloni.
Il 20 novembre, in particolare, sarà proposta un'attività differente per le 4 sezioni, che prevede una collaborazione con i genitori: a partire dalle ore 16.00 i genitori saranno invitati a collaborare e fare un'esperienza assieme ai propri figli e alle educatrici.
Si svolgeranno attività ispirate ai diritti di Franco Zavalloni: al "Diritto a sporcarsi", al "Diritto alla strada", al "Diritto all'ozio" e al "Diritto agli odori".
Le esperienze documentate, si arricchiranno anche delle tracce e dei pensieri che potranno lasciare i genitori stessi.

Nido sira
I bambini del nido Sira il 20 novembre giocheranno al parco e nella strada adiacente, e durante l'intera settimana raccoglieranno i pensieri di tutti i genitori che lo vorranno.


Spazio bimbi
Durante tutto il mese di Novembre si svolgerà un progetto di collaborazione con i lettori volontari dell'associazione Juke Box., che condurranno letture speciali ai bambini nell'arco di alcune mattinate.

Darsena
Gli spazi del nido saranno arricchiti da frasi ispirate ai "Diritti dei bambini" di F. Zavalloni, e si consegnerà a ciascuna famiglia la pergamena dei diritti.
Ai bambini si proporranno esperienze collegate ad alcuni dei diritti espressi.

[Torna indietro]