Il Consorzio Dadonew

Il Consorzio Dadonew, consorzio di servizi educativi per la prima infanzia, è nato nel 2003 dalla collaborazione tra le Cooperative sociali Il Cerchio e Zerocento, cooperative sociali con comprovata esperienza nella progettazione e gestione di servizi educativi della prima infanzia

Il Consorzio Dadonew opera sul territorio di Ravenna attraverso la gestione dei servizi educativi in convenzione con l'Amministrazione Comunale di Ravenna.
Il consorzio Dadonew dispone di personale professionalmente qualificato, con esperienza pluriennale nell'area infanzia e della prima infanzia.
Opera attività di progettazione Pedagogica e di Coordinamento Pedagogico presso i propri servizi e presso i servizi educativi del territorio, gestiti anche da Enti privati.

Servizi di gestione

Il Consorzio Dadonew gestisce:

  • il nido d'infanzia Sira
  • il nido d'infanzia S.Antonio
  • il nido d'infanzia Marina di Ravenna
  • il nido d'infanzia Darsena
  • il nido d'infanzia Orsa Minore
  • il nido d'infanzia Il Riccio
  • lo Spazio Bimbi presso il Polo Lama Sud
  • i Centri Estivi, Cren e Crem del Comune di Ravenna

I servizi Asili Nido, sono certificati secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di progettazione ed erogazione di servizi per la prima infanzia.

Attività

Il Consorzio Dadonew esercita un'attività di coordinamento, progettazione e promozione della qualità dei servizi con i seguenti obiettivi:

  • Promuovere la cultura dell'infanzia
  • Comprendere i nuovi bisogni emergenti delle famiglie
  • Progettare e promuovere servizi innovativi e flessibili
  • Realizzare eventi per l'infanzia e le famiglie
  • Promuovere e sostenere una società educante
  • Promuovere la qualità come obiettivo
  • Promuovere la formazione permanente del personale

Promuove la cultura dell'infanzia

Il Consorzio Dadonew promuove la cultura dell'infanzia attraverso la promozione dei "diritti dei bambini/e ad essere riconosciuti soggetti di diritti, individuali, giuridici, civili, sociali, in quanto portatori e costruttori di proprie culture e pertanto partecipanti attivi all'organizzazione delle loro identità, autonomie e competenze".

Comprende i nuovi bisogni emergenti delle famiglie

Il Consorzio Dadonew attraverso la comprensione delle nuove esigenze sociali e famigliari del nostro territorio, costruisce attività e servizi a sostegno della genitorialità e dei suoi bisogni.

Progetta e promuove servizi innovativi e flessibili

Il Consorzio Dadonew progetta e promuove servizi innovativi e flessibili facendo attenzione ai bisogni più diversificati delle famiglie, pur mantenendo e sostenendo la qualità educativa.

Realizza eventi rivolti all'infanzia e alle famiglie

Il Consorzio Dadonew attua una forte collaborazione con l'Amministrazione Comunale, attraverso la progettazione e la partecipazione ad eventi rivolti all'infanzia e alle famiglie, costruendo percorsi formativi innovativi che sostengono la qualità attraverso forme di controllo e di valutazione condivisi.

Promuove e sostiene una società educante

Il Consorzio Dadonew promuove e sostiene una società educante attraverso la partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi educativi, costruisce forme di partecipazione attiva sia all'interno dei servizi che in occasioni di eventi strutturati nella nostra città e per la cittadinanza.

Promuove la qualità come obiettivo

Il Consorzio Dadonew promuove la qualità come obiettivo a cui tendere continuamente e non come punto di arrivo anche attraverso un sistema di qualità che coinvolge le famiglie nella valutazione dei servizi frequentati dai loro bambini.

Promuove la formazione permanente del personale

Il Consorzio Dadonew promuove la formazione permanente del personale, nel rispetto della normativa vigente in merito ai servizi educativi (L R n.1.2000 e sue modifiche L.R n. 8. 2004). I gruppi di lavoro seguono annualmente la Formazione prevista dall'Amministrazione Comunale e la formazione interna prevista dal Consorzio Dadonew.