Laboratorio di natale per la creazione delle calze della Befana, i genitori hanno partecipato numerosi, ben organizzati ed è stato un momento piacevole
![]() |
![]() |
![]() |
Al nido di Marina di Ravenna martedì 14 ottobre i genitori dei bambini iscritti al nido si sono ritrovati insieme alle...
I bambini della sezione divezzi e della sezione semidivezzi B, accompagnati dalle loro educatrici, hanno assistito allo Spettacolo "Quattro volte Andersen" alla Scuola dell'Infanzia "G. A. Monti".
![]() |
![]() |
![]() |
I bambini accompagnati dalle loro educatrici hanno partecipato alla mostra gioco "Odorosa" per nasi curiosi al MAR.
![]() |
![]() |
![]() |
Laboratorio con le famiglie per la creazione di magliette sonore
![]() |
![]() |
![]() |
Laboratorio di lettura con le famiglie e le lettrici volontarie del progetto Juke Box
![]() |
![]() |
![]() |
Gita al Parco di Cervia: "osservare, toccare, annusare la natura"
![]() |
![]() |
A partire dall'anno educativo 2022-2023, il Polo D'Infanzia Mani Fiorite entra a far parte del Consorzio Dadonew. La struttura con la nuova gestione, accoglie bambini per la fascia d'età 3-6 anni in due sezioni ampie e in età da nido per la fascia d'età 12-36 mesi in un'unica sezione con stanza del riposo attigua. Un vasto salone centrale e grandi spazi esterni compongono il servizio.
Il gruppo di lavoro è composto da 2 educatrici, 4 insegnanti e 3 ausiliarie nel rispetto del rapporto numerico indicato dalla legge regionale.
I Pasti vengono preparati dalla cuoca CAMST nella cucina interna alla struttura.
Proposte aggiuntive GRATUITE:
-Flessibilità oraria in ingresso e uscita: a seguito della percezione di un bisogno, in accordo con l'Amministrazione Comunale, si offre alle famiglie la possibilità di usufruire di un orario di ingresso e di uscita più flessibile rispetto a quello attuale. Le richieste esplicitate da parte di alcuni genitori sono supportate anche da motivazioni educative:
- rispondere alle esigenze dei genitori lavoratori, soprattutto turnisti, dando loro la possibilità di trascorrere più tempo, durante la mattina, o nel pomeriggio in funzione del turno svolto;
- rispondere alle esigenze della mamma ancora a casa in "aspettativa", nel caso dei bambini lattanti, alla quale viene chiesto di inserire il bambino in un periodo stabilito in seguito all'organizzazione del servizio;
- i bambini molto piccoli non vivono ancora appieno la vita di comunità, hanno tempi e ritmi propri, per cui l'orario flessibile viene maggiormente incontro alle loro esigenze personali.
Per rispondere a tali motivazioni, a livello organizzativo la nostra proposta prevede le seguenti modalità operative:
- allungare il tempo di ingresso dalle ore 7.30 alle ore 11.00 (e non limitarlo alle 9.00);
- allungare il tempo della prima dimissione (quella dopo pranzo) dalle ore 12.00 alle ore 13.30;
- iniziare tale flessibilità una volta terminato l'ambientamento.
- attività ludico-laboratoriali rivolte ai bambini iscritti e ai loro genitori:
Si tratta di attività proposte a cadenza mensile, nella giornata del sabato mattina, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 a rotazione nei diversi servizi educativi DADONEW, proposte in collaborazione con alcune agenzie del territorio.
Durante la stagione invernale non è sempre facile trovare spazi e tempi che consentano alle famiglie con bambini piccoli di vivere esperienze/attività ludiche, ma anche educative e adeguate alla fascia d'Età 0-6 anni.
Proposte aggiuntive A PAGAMENTO:
Apertura dei servizi durante i periodi di chiusura (Natale e Pasqua)
Per motivi legati al lavoro alcune famiglie potrebbero necessitare di un servizio che non si interrompa durante le festività natalizie e pasquali, pertanto si propone l'apertura in tali periodi con le seguenti modalità metodologiche relazionali:
- sondaggio per verificare l'effettivo bisogno delle famiglie;
-Le aperture dei servizi a Natale e Pasqua vengono attivate con almeno 10 adesioni. Possono essere previste adesioni giornaliere dopo ave r raggiunto il numero minimo affinchè venga garantito il servizio.
- l'orario quotidiano di funzionamento del servizio prevede un tempo pieno dalle 7.30 alle 17.00, e la possibilità di part-time dalle 7.30 alle 13.30;
- la proposta è quella di estendere il servizio ai bambini frequentanti i servizi Dadonew nella fascia 0-6 comprendendo i bambini iscritti nelle sezioni dell'infanzia Mani Fiorite.
Costo a carico delle famiglie formulato per dare la possibilità di acquistare anche ingressi giornalieri con l'attivazione del servizio.
Polo d'Infanzia Mani Fiorite
Via Caorle 28 (RA)
Tel 0544-421204
manifiorite@infanzia.zerocento.coop